Menu

Archivio Attività

Ecologiamo

Ecologiamo è una proposta didattica rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle scuole italiane, pubbliche e private. Nasce in risposta alla crescente attenzione sociale per le tematiche ambientali con l'obiettivo di portare informazione nelle aule scolastiche in maniera del tutto gratuita.

La lezione frontale, della durata di due ore, tratta di ecologia, risorse, consumi e rifiuti attraverso un approccio multidisciplinare che affronta la questione ecologica da punti di vista complementari tra loro.

Il formatore, supportato da materiale visivo e fisico, spiegherà come l'ecologia sia ormai un sentimento sociale ben radicato e non solo una scienza ottocentesca. Condurrà i ragazzi e i professori in un percorso di analisi della crescita della popolazione mondiale e dell'aumento di consumi e rifiuti, spiegando che ognuno di noi è implicato nello spreco di risorse e conseguentemente, nella necessaria difesa del pianeta. Racconterà di civiltà che hanno sbagliato a gestire le proprie risorse e sono scomparse e farà un breve excursus storico sull'evoluzione dei rifiuti dalla preistoria ad oggi. Mostrerà i comportamenti virtuosi e le azioni quotidiane che tutti devono attuare per migliorare la situazione del pianeta, illustrando l'importanza del consorzio Greentire e la sua condotta esemplare.

Ecologiamo vuole essere uno strumento di supporto che affianchi i professori nel loro compito di educare i ragazzi e condurli nell'età delle responsabilità. Vuole inoltre essere il tramite tra chi opera nel settore ambientale e gli utenti che beneficiano della loro attività.

Archivio Eventi Scuola