Menu

Eventi didattici

Incontri presso l'Istituto Bambino Gesù di Bergamo

Giovedì 9 Aprile proseguiamo il nostro percorso nelle scuole facendo tappa a Bergamo, per tre incontri con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Siamo qui per parlare di acqua, consumi e rifiuti, intrecciando storie di un passato ormai lontano e fatti di attualità, per comprendere cosa accade ad un mondo costantemente minacciato dalla pressione umana.
Parlare di acqua esauribile, risorse naturali che scompaiono o tonnellate di rifiuti che si accumulano ai margini delle città deve stimolare i giovani studenti a comprendere il loro ruolo, sempre più centrale, nella società dei consumi. Sebbene non sia facile trasmettere l'idea che nel nostro futuro i rifiuti avranno un ruolo centrale per il recupero di materia, i ragazzi iniziano a maturare questa consapevolezza e si domandano come mai ciò ancora non avviene in molte regioni del mondo.

Il miglior insegnamento che possiamo dare loro è che i comportamenti virtuosi richiedono costante impegno e scelte coraggiose e che solo la fatica alla lunga premia e può portare alla realizzazione di un cambiamento importante.

Quindi buon percorso accidentato e buona fortuna.

torna agli EVENTI DIDATTICI