Menu

Eventi didattici

Incontri presso la scuola "Locatelli" di Gazzolo, Verona

Si torna in Veneto in una splendida giornata di sole, alla scoperta del ridente paese di Gazzolo, poco distante da San Bonifacio.

Oggi si parla di acqua e rifiuti. Dopo esserci presentati e messi a nostro agio, abbiamo mostrato una delle prime immagini scattate dagli astronauti spaziali riguardante il nostro pianeta.

L'immagine ritrae la “nostra casa” in un momento che sembra fermo nel tempo, quasi a ricordarci di un passato che da lì a poco sarebbe stato pesantemente condizionato dalle azioni dell'umanità.

Osservando l'enormità degli oceani che ricoprono la Terra abbiamo compreso l'importanza assoluta che la risorsa acqua ha per la nostra vita e per l'esistenza della biodiversità. Abbiamo mostrato immagini di scarsità d'acqua, di inquinamento e di minaccia per gli ambienti marini che contraddistinguono la società globale contemporanea, promuovendo le iniziative virtuose già adottate da alcuni e le risposte che tutti noi dobbiamo dare subito al pianeta.

I ragazzi hanno risposto benissimo agli spunti che abbiamo dato loro, regalandoci una giornata piacevole e ricca di stimoli.

torna agli EVENTI DIDATTICI