Menu

Eventi didattici

Ecologiamo a Merlino (LO)

La scuola statale di Merlino è stata teatro della presentazione che abbiamo tenuto riguardante la tematica del cibo e le sue implicazioni ambientali.

Raccontando ai ragazzi della crescita demografica mondiale e del conseguente aumento dei consumi, abbiamo volto lo sguardo alle differenze sociali ed economiche che distanziano vari paesi nel mondo, a partire dai cibi che contraddistinguono la dieta delle singole famiglie.

Gli studenti hanno poi riflettuto sulle problematiche ambientali che coinvolgono una popolazione in continua crescita, osservando le tracce di una deforestazione globale in aumento, di una preoccupante perdita di biodiversità e di un incremento nella produzione di rifiuti.

Questo preambolo è servito a riflettere sui nostri comportamenti che, apparentemente insignificanti, hanno delle ripercussioni rilevanti quando sono adottati da molti. Un comportamento virtuoso e concreto è indubbiamente il recupero di materia dai rifiuti, incentivato dalle singole iniziative o dai consorzi di recupero, che può aprire scenari importanti in grado di cambiare le carte in tavola e fare la differenza in futuro.

Un plauso a tutti i ragazzi per il loro impegno ed un saluto alle insegnanti.

torna agli EVENTI DIDATTICI