Menu

Eventi didattici

Scuola statale “A. Zanelli” di San Felice del Benaco (BS)

Il 21 Maggio siamo stati sul lago di Garda, a San Felice del Benaco, per una giornata di incontri che ha visto la partecipazione delle classi prime e seconde dell'Istituto Zanelli, su invito della professoressa Bendinelli che ha organizzato l'evento.

Con le classi del primo anno abbiamo affrontato la tematica dell'acqua, per far comprendere ai ragazzi quale ruolo riveste questa risorsa per l'umanità, in che modo ne ha influenzato la storia e quali sono le sue prospettive future a seguito dell'inquinamento globale e dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente. Osservando alcune immagini dei corsi d'acqua e degli oceani abbiamo potuto constatare la salute di questa risorsa indispensabile e prospettare le conseguenze future sulle società umane e sulla biodiversità del pianeta.

Le classi seconde sono state coinvolte nel percorso sui consumi globali, affinché si rendessero conto dell'aumento della richiesta di risorse del pianeta. Anche in questo caso le immagini del degrado e della perdita di biodiversità hanno aiutato gli studenti a comprendere la necessità di rivedere i nostri consumi ed aumentare il recupero di rifiuti e la conseguente trasformazione di questi in materia prima-seconda.

La giornata si è conclusa positivamente; i ragazzi sono stati attenti e collaborativi e hanno mostrato di gradire l'iniziativa.
Un sentito grazie va agli insegnanti per le parole di elogio.
Alla prossima occasione.

torna agli EVENTI DIDATTICI