Menu

Eventi didattici

Incontri presso la scuola statale di Trissino (VI)

Trissino è stata la meta della giornata di incontri di martedì 14 Aprile.

La mattinata si è aperta con un intervento incentrato sulla tematica dell'acqua che ha dato un contributo al percorso educativo-ambientale affrontato dai ragazzi in quest'anno scolastico. Tra plastiche galleggianti e pneumatici sepolti in mare ci siamo affacciati alle problematiche che riguardano l'acqua nel mondo e che richiedono risposte concrete nell'immediato futuro.

Successivamente abbiamo coinvolto le altre classi in un percorso sui rifiuti che ci ha portato a “visitare” le più grandi discariche del pianeta per capire cosa accade in quelle realtà dove ancora non si pratica la raccolta differenziata ed il recupero di materia. Ci siamo immersi in vere e proprie città di rifiuti cercando di capire quali conseguenze avranno nei prossimi anni questi comportamenti, riflettendo su quanto sia importante affrontare oggi il problema dell'immondizia, per non trovarsi un giorno sommersi dal passato che ci lasciamo alle spalle.

È stato utile, inoltre, riflettere sui rifiuti prodotti dai ragazzi durante la ricreazione per capire quale eredità lasciamo quotidianamente al pianeta.
Quindi buona raccolta differenziata!

torna agli EVENTI DIDATTICI