Menu

Notizie

Collaborazione tra SIAM e Greentire

Nell’ambito del Progetto “Città intelligenti, energia verde e sostenibilità: orientamento nel mondo delle tecnologie green“ (Learning Week), i ragazzi dell’Istituto Feltrinelli di Milano hanno visitato Greentire, dove hanno avuto modo di apprendere non solo come il Consorzio effettua la gestione degli PFU, ma anche delle possibili applicazioni dei prodotti derivati, con particolare riferimento ai granuli di gomma. I ragazzi, di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, si sono dimostrati decisamente attenti alle problematiche ambientali ed alle migliori condotte ecosostenibili, approfondendo, con domande interessanti e pertinenti, i temi della visita.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e mestieri di Milano in collaborazione con AFOL (Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro della Provincia di Milano) nell’ambito del Programma New Learning Week promosso da Regione Lombardia.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani studenti divulgando il sapere sul mondo della sostenibilità e facendo un focus sui profili professionali della green economy, illustrando, inoltre, le straordinarie possibilità delle nuove tecnologie a sostegno del continuo sviluppo del settore.

La Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri fin dalla sua fondazione ha riservato particolare attenzione per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo di tecnologie sostenibili a basso impatto; dal 1990 si occupa assiduamente di divulgazione e sensibilizzazione nel campo dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico. E’ stata la prima istituzione formativa ad inserire all’interno dei percorsi didattici i moduli, poi divenuti obbligatori, sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; per tale iniziativa ha ricevuto il plauso dell’allora Presidente del Consiglio Lamberto Dini. Ha promosso negli anni seminari gratuiti e aperti alla cittadinanza per l’approfondimento di tali tematiche in collaborazione con associazioni, aziende, ed esperti del settore denominati “Il sapere minimo – Discorsi sull’ambiente”. Eroga percorsi formativi con l’obiettivo di formare profili professionali con competenze specifiche quali: Energy manager, consulenti delle energie rinnovabili, Tecnici per la ristrutturazione ecosostenibile, installatori e manutentori di impianti fotovoltaici, installatori e manutentori di impianti solari termici, corsi di aggiornamento per certificatori energetici. Da quest’anno eroga un percorso di Urban Photography con il fine di utilizzare i mezzi tipici dell’arte fotografica per studiare ed approfondire i mutamenti urbani e sociali della città contemporanea, il loro impatto sull’ambiente e sulla nostra rappresentazione della realtà.

La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, Ente Morale senza scopo di lucro, dal 1838 opera nel campo della formazione professionale. Nata con lo scopo di favorire il perfezionamento tecnico-produttivo e di accompagnamento al processo di industrializzazione di Milano e della Lombardia, oggi opera soprattutto nel campo della formazione professionale nelle seguenti aree: Impiantistica e Green Economy, alta sartoria, design, event planning, tecnologia e multimedia, formazione aziendale e per professionisti.